Skip to main content
0583.464599

La qualità
è il punto di partenza

Le verdure

La tradizione culinaria lucchese è strettamente legata ai prodotti della terra, con un forte utilizzo di verdure stagionali.
Le verdure locali vengono da noi scelte in base alla stagione e si riflettono in molti piatti tipici della cucina lucchese che prepariamo secondo vecchie ricette: il cavolo nero per zuppe e minestre, fagioli rossi per la zuppa, bietola, cipolla di Lucca, porri, zucca, carciofi, cavolfiore, spinaci e ortiche. Attentamente selezionate e a km0, sempre fresche e gustose.

La pasta

All’Osteria Baralla, così come da tradizione culinaria toscana, potrete trovare diverse tipologie di pasta, spesso fatte a mano con ingredienti semplici e genuini.
Tagliatelle all’uovo con funghi o ragù. Tordelli lucchesi ripieni di carne, spezie e pane raffermo. Maccheroni con sughi vari, gnocchi di patate, pappardelle  con sugo di cinghiale. Le classiche lasagne o i gustosissimi pici fatti a mano con l’aglione, cacio e pepe o al ragù.

La carne

La carne toscana è rinomata per la sua qualità e autenticità, legata alla tradizione agricola e alle razze bovine locali.
La Chianina, una delle razze più antiche e pregiate, è il simbolo della carne toscana, famosa per la celebre bistecca alla fiorentina, un taglio alto e succulento cotto alla griglia, sempre rigorosamente al sangue.
La cucina toscana valorizza anche altri animali, come il cinghiale, protagonista di stufati e ragù, e l’agnello, utilizzato in preparazioni come la scottiglia. Le carni toscane si caratterizzano per la cottura semplice e l’utilizzo di aromi locali come rosmarino, aglio e pepe.

I  Vini

La Toscana è una delle regioni vinicole più rinomate d’Italia, con denominazioni prestigiose come il Chianti, il Brunello di Montalcino e il Nobile di Montepulciano.
Nella provincia di Lucca, si producono vini di alta qualità, tra cui il Rosso di Lucca, il Montecarlo e il Vin Santo, un vino da dessert dolce e aromatico, da abbinare ai dolci tradizionali. I vini lucchesi spesso si caratterizzano per la loro freschezza e eleganza, con uve come Sangiovese, Canaiolo e Trebbiano.
Tutti vini che puoi trovare nella nostra ampia cantina.

I tartufi e i funghi

Nel periodo autunnale puoi trovare dai noi, all’Osteria Baralla, i protagonisti della cucina toscana. I tartufi bianchi di San Miniato, tra i più pregiati in Italia, regaleranno ai piatti e ai suoi estimatori un gusto indimenticabile.
Nella vicina Garfagnana, i boschi ospitano una grande varietà di funghi, tra cui porcini, finferli e ovuli. Questi funghi sono protagonisti della cucina locale, utilizzati in piatti tradizionali che esaltano il loro sapore unico e intenso. 

L’  Olio d’oliva

L’olio d’oliva delle colline lucchesi è un prodotto di alta qualità, apprezzato per il suo sapore fruttato e leggermente piccante, con bassa acidità e ricco di polifenoli. Coltivato su terreni collinari ideali e con tecniche tradizionali, questo olio si ottiene da varietà autoctone come Frantoio, Moraiolo e Leccino.
La Denominazione di Origine Protetta (DOP) garantisce la sua autenticità, rendendolo perfetto sia per piatti tradizionali che a crudo, grazie alla sua delicatezza e complessità.

Orari

12:30-14:20
19:15-22:20
CHIUSI LA DOMENICA